Codice etico

Introduzione

Dalla sua costituzione Studio Effe 2 s.r.l. è sempre stata impegnata nel raggiungimento di uno standard di etica aziendale in ogni relazione di lavoro con: i soci, i collaboratori, i partners, i fornitori, le Istituzioni, i competitors e il mercato.
I Valori aziendali forniscono ad ogni persona dell’organizzazione i riferimenti generali, le linee guida per orientare i propri comportamenti con l’obiettivo di lavorare meglio e con maggiore soddisfazione personale e professionale.
Il codice etico è quindi parte integrante del percorso intrapreso da Studio Effe 2 s.r.l. per l’adozione di un organico modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a regolamentare i comportamenti dei propri collaboratori, e che ha come principio la responsabilizzazione e valorizzazione di ogni risorsa in relazione alla corretta esecuzione degli incarichi ricevuti.

I valori

Onestà
L’onestà indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e trasparente, in base a princìpi morali ritenuti universalmente validi. La regola di non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te, costituisce un termine di paragone per valutare il proprio comportamento. Quando una persona contravviene al valore dell’onestà vengano a mancare anche la sua efficacia e il suo benessere e il benessere di chi gli sta accanto e dell’organizzazione in cui opera.

Umiltà

“So di non sapere” (Platone, Apologia di Socrate).
Siamo di fronte ad una delle tesi piú famose di tutta la storia della filosofia: quella della “docta ignorantia”. L’equilibrio fra una grande fiducia nella ragione e la profonda consapevolezza della propria ignoranza è uno dei doni piú preziosi che il filosofo Socrate ha lasciato in eredità ai posteri, fino ai nostri giorni.
Attraverso l’umiltà passa l’ascolto, l’attenzione all’altro, la costruzione di relazioni positive e costruttive. Sapere di non sapere diventa la premessa di un atteggiamento di costruttivo apprendimento. Il dubbio porta con sé il desiderio di ricercare insieme agli altri le risposte. Il non sentirsi superiori agli altri conduce a prendersi per mano e raggiungere insieme gli obiettivi.

Fiducia

Studio Effe 2 s.r.l. non può avere successo senza fiducia reciproca tra tutti i soggetti che apportano il loro contributo, anche in presenza di interessi potenzialmente in conflitto.
Il livello di fiducia e credibilità di una persona, così come di una organizzazione, influenzano in modo determinante il senso di appartenenza.

Le persone

Il successo di Studio Effe 2 s.r.l. si fonda sul successo delle persone e sul loro lavoro.
Impegnarsi al massimo della propria determinazione e capacità e fare con entusiasmo e passione tutto ciò che serve per far funzionare il sistema organizzativo istituito e per migliorarlo con nuove attività, processi, proposte è il compito della direzione e di ogni collaboratore.
Non esiste alcun diritto di anzianità acquisito, in quanto crediamo che il lavoro sia un valore superiore allo status acquisito.

Studio Effe 2 s.r.l. è impegnata affinché ogni collaboratore venga valorizzato attraverso una particolare attenzione agli aspetti motivazionali, alle attitudini e potenzialità individuali favorendo le condizioni per un ambiente formativo, propositivo, gratificante e non conflittuale.
Riconosciamo il contributo di ciascuno al nostro successo.
Supportiamo le persone nella loro crescita professionale nella loro carriera incoraggiando la pianificazione, l’esperienza lavorativa e la formazione.

Studio Effe 2 s.r.l. sta spingendo verso uno stile di “azienda in comunicazione”. Gestire buone relazioni, vuol dire ottenere il meglio dagli altri.
Se sei davvero interessato all’altro, desideroso di conoscerlo, di fare il meglio per lui, se lo valorizzi e lo coinvolgi nelle tue attività attraverso il dialogo e l’ascolto, lo troverai motivato e pronto a collaborare con te.

La comunicazione e la condivisione

Studio Effe 2 s.r.l. riconosce l’importanza fondamentale della comunicazione interna aziendale, quale strumento di condivisione delle informazioni istituzionali e veicolo motivazionale nei confronti dei collaboratori. Anche il dissenso è un valore quando si manifesta in protesta aperta, costruttiva e franca. Studio Effe 2 s.r.l. inoltre incoraggia ad operare mettendo il proprio patrimonio di competenze e di professionalità a disposizione degli altri.

Il cliente

Il cliente deve essere coinvolto attivamente nella vita di Studio Effe 2 s.r.l. e il nostro obiettivo è quello di conoscerlo, informarlo e valorizzarlo il più possibile per farlo sentire in squadra con noi.
Generare soddisfazione nel cliente è presupposto imprescindibile nella creazione del valore ed è alla base di un rapporto di fiducia duraturo nel tempo.

AFFIDABILITA’, ORGANIZZAZIONE ED EFFICIENZA

Studio Effe 2 s.r.l. possiede l’ambizione di essere un punto di riferimento e un partner affidabile per il mercato in cui opera. La concentrazione e la focalizzazione sui propri obiettivi, la pianificazione precisa e ordinata delle azioni e delle attività per raggiungerli, il riconoscimento delle priorità e delle cose realmente importanti, il rispetto della propria programmazione, fa sì che anche l’azienda raggiunga i suoi obiettivi con la massima efficienza.